Digital Gym: la palestra digitale

La sfida OPEN

Tra le sfide aziendali più importanti del momento c’è sicuramente la digitalizzazione.

Un tema centrale che rappresenta un autentico fattore competitivo per le imprese che vogliono rimanere sul mercato e possibilmente dominarlo.

Insieme al nostro Partner, l’Agenzia di Comunicazione YOU-N, abbiamo affrontato numerosi progetti di digitalizzazione.

Tra i più rilevanti troviamo l’attività progettata e sviluppata per Fater, multinazionale operante nel settore beni di consumo.

Digitalizzazione: obiettivi e metodologia

Fater, già nel 2016, ha accolto le opportunità del digitale attraverso l’avvio di un’attività di gamification aziendale su larga scala. L’obiettivo era migliorare la cultura digitale coinvolgendo tutti i dipendenti di Fater (oltre 1.200 persone).
Il progetto si è sviluppato in diverse fasi: 

Branding
Il percorso è iniziato con la creazione di un’identità riconoscibile e rilevante legata all’iniziativa.
È stato quindi sviluppato un vero e proprio brand con naming e logo ispirati dal mondo del digitale e del fitness. L’attività è stata denominata Digital Gym, così da essere percepita come un contest.

I lavori di open business

Touch Point
I dipendenti sono stati raggiunti e coinvolti da post creativi pubblicati sulla intranet, oltre ad affissioni e ambient media ad alto impatto.

Sito Web
Il punto centrale dell’attività era la formazione somministrata in forma di gamification, quindi con prove programmate e classifica con i punteggi dei partecipanti.

You-n ha sviluppato un sito web dal design friendly, in grado di accogliere e rassicurare anche gli utenti meno abituati al digitale.

Video promozionale
Il progetto Digital Gym è entrato in nomination nel Premio Crescita Digitale de Il Sole 24 ore. Per l’occasione è stato realizzato un video utile a raccontare, in un minuto, l’intero percorso e le sue peculiarità.

I risultati

L’originalità e la cura esecutiva di Digital Gym hanno permesso di raggiungere un tasso di partecipazione, tra i dipendenti di Fater, superiore al 70%. Un successo così grande che ha portato l’azienda a esportare il format nelle scuole italiane.
Il valore del progetto Digital Gym è stato riconosciuto anche da due importanti eventi: la shortlist al Premio Crescita Digitale de Il Sole 24 Ore e la vittoria del Premio Innovazione Smau 2016.