Il marketing e la comunicazione rappresentano due colonne fondamentali per avere un sostegno concreto alla crescita aziendale. Per comprendere a fondo il vero valore delle due attività è bene partire dalla loro definizione.

 

Cos’è il marketing

Secondo Philip Kotler, uno dei massimi esperti mondiali del settore, il marketing “consiste nell’individuazione e nel soddisfacimento dei bisogni umani e sociali”. Marketing non significa quindi solo “fare il mercato”, quanto piuttosto creare un’offerta che tiene conto delle reali necessità delle persone.

Fino agli anni ’70 il marketing era prevalentemente orientato alla vendita (Market Driven) e quindi l’obiettivo era semplicemente favorire l’acquisto di prodotti realizzati dall’azienda di turno. Oggi invece il marketing è focalizzato sulla comprensione dei desideri profondi e spesso inespressi delle persone. Dall’ascolto attento delle reali necessità dei consumatori è possibile individuare degli insight preziosi, cioè delle intuizioni che offrono una prospettiva inedita, utile per progettare un’offerta davvero rilevante e quindi vincente sul mercato.

 

Come il marketing aiuta le vendite

Il marketing permette di lavorare a monte della filiera di produzione-vendita, riducendo quindi il divario tra ciò che viene prodotto e ciò che le persone vogliono effettivamente acquistare. Avvicinandosi ai desideri dei consumatori, l’azienda riesce ad abbattere molte delle barriere che ostacolano l’acquisto. Un “buon marketing” riesce anche ridurre il peso del prezzo nelle decisioni d’acquisto, in quanto permette di differenziare i prodotti e servizi dai loro concorrenti. Una differenza che viene premiata da un prezzo più alto (premium price), che consente di guadagnare un posizionamento di mercato proficuo, allontanandosi al tempo stesso dalla guerra dei prezzi e da una concorrenza sanguinosa.

 

Cos’è la comunicazione

La comunicazione è l’arte di entrare in connessione con i potenziali clienti, oltre che con quelli già acquisiti. Un fondamentale mezzo per trasmettere il valore e i valori di un’azienda all’esterno.

Attenzione: comunicare non significa solo fare pubblicità oppure diffondere materiali informativi. L’azienda comunica continuamente in modo anche inconsapevole, in quanto, come evidenziato dallo psicologo Paul Watzlawick, “è impossibile non comunicare”.

Ecco che la comunicazione diventa un argomento da trattare in modo strategico, gestendo al meglio tutte le occasioni in cui si comunica: messaggi pubblicitari, eventi, recensioni, comunicazioni interne aziendali, contenuti nel sito istituzionale, relazioni con i clienti, ecc.

 

Come la comunicazione aiuta le vendite.

La comunicazione permette di sintetizzare in poche parole e immagini tutto il valore che i potenziali clienti possono ottenere da un prodotto/servizio. La sintesi e l’efficacia rappresentano quindi un supporto fondamentale per la forza vendita, che può contare su argomentazioni chiare oltre che su una maggiore consapevolezza dei potenziali clienti rispetto al valore dell’offerta aziendale.

 

Come scegliere la strategia di marketing e di comunicazione giusta?

La risposta è semplice: affidandoti a una struttura specializzata che ti possa garantire un’analisi, una strategia ed un esecuzione in grado di portare risultati tangibili. Open è strutturata da anni per la gestione di tutte le attività di marketing e comunicazione ad alto valore aggiunto, con un solo obiettivo per i propri clienti: risultati concreti.